Può esistere amicizia tra uomo e donna?

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Condividi

Può esistere amicizia tra uomo e donna? Una domanda che tutti prima o poi ci poniamo. Ma quale è la verità? È realmente possibile o in realtà uno dei due ha sempre un interesse differente dall’amicizia? Dalle sitcom ai film di esempi ne abbiamo tantissimi specialmente di vera amicizia ma nella vita reale le cose sono diverse. Quello che non sapevi è che è stato fatto uno studio nell’Università del Wisconsin-Eau Claire, Stati Uniti in cui ben 88 studenti tra uomini e donne hanno risposto a domande che vertevano sui sentimenti romantici che provavano o avrebbero potuto provare verso presunti amici che partecipavano allo stesso studio.

I risultati dello studio

I risultati sono stati sorprendenti. È stato definito infatti che uomini e donne non solo hanno pensieri diversi, ma anche percezioni differenti. Nel più dei casi gli uomini hanno dimostrato un’attrazione verso la propria amica e la loro percezione era che questa attrazione fosse ricambiata. Per le donne invece nella maggior parte dei casi l’attrazione verso il proprio amico era nulla o quasi nulla e per di più la percezione era che questo concetto fosse ricambiato dall’amico.

Quali sono gli elementi che influenzano la nostra scelta?

Gli elementi che influenzano il nostro comportamento in tal senso sono tantissimi ma tutti derivati dagli stimoli che riceviamo nella società odierna. Di base avere il/la ragazzo/a è un’immagine positiva, quindi tendiamo ad essere fidanzati e a vedere il nostro fidanzamento con un obbiettivo. Non sono io a dirlo ma è il risultato di un altro studio da parte della prof.ssa Emma Renold dell’università di Cardiff. I sui studi sul comportamento, specialmente dei giovani all’interno della società moderna, hanno portato alla sua affermazione che i “fidanzati” sono visti dagli altri come dei vincenti.

In conclusione, non so dirvi se può esistere amicizia tra uomo e donna, ma cercare di essere sinceri in quello che è il nostro rapporto con le altre persone, donne o uomini che siano, è la base per cercare di sviluppare un rapporto che sia innanzitutto vero.

La mia esperienza?

Due storie importanti nella mia vita. Una finita e una in corso. Entrambe le ragazze però, sono state le mie migliori amiche prima di diventare le mie “compagne”.

E voi invece? Secondo voi che leggete, può esistere amicizia tra uomo e donna?

Raccontatemi la vostra esperienza nei commenti.

close
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre informato sugli ultimi articoli! Non ti daremo troppo fastidio! Promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *