La formazione Personale quanto è importante?

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Condividi

Quanto è importante andare a scuola? Quanto è importante conoscere, sapere, informarsi? La formazione è un investimento intangibile, inviolabile che da valore a noi stessi. La Formazione non è la soluzione ma uno strumento che ci può aiutare ad arrivare ad una migliore soluzione in un preciso contesto. Quindi se ti stai chiedendo ancora, la formazione personale quanto è importante? La risposta corretta sarà: “è fondamentale!

Perché fare formazione?

Avete mai parlato con qualcuno che vi ha consigliato di investire in un progetto? Se vi è successo vi siete trovati in una situazione in cui magari non eravate a conoscenza di un qualcosa e vi è stato suggerito di puntare su un argomento, come fosse una scommessa. Le scommesse a volte vanno bene, altre volte vanno male. Ma se invece vi suggerissero di investire in voi stessi perché le buone idee che avete oggi, con la giusta formazione e la giusta conoscenza possono essere sviluppate in qualcosa di concreto e di efficiente. Con la formazione personale si può arrivare ad affrontare situazioni con determinazione e soprattutto con tranquillità.

Il concetto per cui non si smette mai di imparare è sempre più attuale e specialmente in ambito lavorativo colui che è più preparato è lo stesso che riuscirà ad organizzarsi meglio. Che tu sia in cerca di lavoro o tu abbia già un lavoro stabile, il miglior investimento possibile è sempre quello relativo alla formazione personale, perché si sta investendo su sé stessi, e sulle proprie forze.

Naturalmente la formazione non deve essere mai generica ma sempre finalizzata ad uno scopo e quindi le domande da porsi sono:

  • Cosa voglio fare?
  • Cosa mi manca per arrivarci?
  • Quanto tempo posso investire?

Le prime due domande sono quelle che vanno a delineare il nostro cammino, la terza ci dice quanto potremo metterci.

Nell’ultimo hanno ho avuto modo di approfondire molto questo concetto e dedicarmi personalmente in più di un corso con l’intento di accresce la mia conoscenza in uno o più campi.

E tu cosa pensi? Ancora dubbi sulla formazione personale e su quanto sia importante?

Scrivilo nei commenti

close
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre informato sugli ultimi articoli! Non ti daremo troppo fastidio! Promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *