I Videogiochi aiutano la crescita!

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Condividi

I videogiochi aiutano la crescita. Lo afferma uno studio intrapreso dagli studenti dell’Università di Huston in Texas! I videogiochi possono aiutare i bambini a sviluppare molte buone abilità purché giochino con moderazione. I genitori di oggi si concentrano maggiormente sui pericoli che i giochi possono avere. Facciamo attenzione poichè di pericoli ce ne sono, però emerge che tenere in considerazione i possibili vantaggi del loro utilizzo su smartphone, PC e altre piattaforme è un dato da non sottovalutare. È dimostrato infatti che i videogiochi possono far sì che i bambini sviluppino determinate abilità che possono aiutarli molto nella loro vita. Riportiamo di seguito alcuni dei vantaggi che i bambini possono avere giocando con la giusta moderazione.

Capacità di Problem Solving

Per quanto riguarda lo sviluppo dell’attività celebrale dei bambini, i videogiochi svolgono un ruolo importante. Ad esempio, il gioco Legend of Zelda richiede ai suoi giocatori di pianificare, negoziare, cercare e utilizzare vari approcci per passare ai livelli successivi. A parte questo, molti ultimi giochi come Defenders of the Core e Bakugan innescano abilità di problem solving.

Interesse per la cultura e la storia

Alcuni videogiochi stimolano i bambini a ricercare e leggere. Ad esempio, Age of Empires, Civilization ed Age of Mythology sono videogiochi che possono incoraggiare un bambino a interessarsi alle culture antiche, alle relazioni internazionali, alla geografia e alla storia a livello globale. Spesso, questi giochi consentono ai bambini di progettare o scambiare mappe e diversi tipi di contenuti. Di conseguenza, acquisiscono una varietà di abilità tecniche e creative. Allo stesso tempo, si divertono molto.

Abilità sociali e comunicative

A differenza dei genitori, i bambini prendono i videogiochi come un tipo di attività di tipo sociale. È un dato di fatto, queste attività consentono ai bambini di fare nuove amicizie con cui interagire anche nella vita reale. Secondo studi di ricerca, i ragazzi tendono a giocare con un gruppi di amici online. Più è grande il gruppo più è affiatato il livello comunicativo

Incoraggiare l’esercizio

I risultati della ricerca hanno dimostrato che i ragazzi hanno imparato nuove abilità dai videogiochi. Nello specifico parliamo di abilità di movimento fisico viste per la rima volta nei videogiochi sportivi. Il bello è che in molti sono stati in grado di praticare determinate azioni, anche complesse, su skateboard o nei campi da basket. Oltre a questo, molti Videogiochi sportivi hanno fatto conoscere determinati sport ai loro giocatori che poi li hanno praticati nella vita reale.

Il Senso agonistico

Per i ragazzi e non solo per loro, la competizione è una cosa grandiosa, specialmente quando essa comprende il divertimento. Quindi, i giochi per computer o smartphone sono un ottimo modo per innescare il senso agonistico nei bambini. La cosa grandiosa è che questi giochi sono un modo più sicuro di esprimere i loro impulsi competitivi.

Leadership

Quando si gioca in gruppo, i bambini si alternano in base ai loro livelli di abilità. Secondo alcuni esperti, i bambini che giocano a giochi online in gruppo tendono ad acquisire capacità di leadership motivando e persuadendo gli altri. I giochi multiplayer offrono ai ragazzi la possibilità di prendere parte agli interessi di una squadra e questo a prescindere dalle loro età.

Doti di insegnamento

I bambini si aiutano a vicenda nei giochi. Se uno di loro è in difficoltà il più delle volte vanno in soccorso spiegando come giocare e come agire. Di conseguenza, sviluppano un’altra abilità importante: l’insegnamento. Insegnare è un’arte e non tutti sono buoni insegnanti. Un altro vantaggio di questi giochi è che aiutano a sviluppare capacità comunicative e sociali.

E tu sapevi che i videogiochi potevano portare tutti questi vantaggi? I Videogiochi aiutano la crescita!

Lascia un commento e dici cosa ne pensi

close
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre informato sugli ultimi articoli! Non ti daremo troppo fastidio! Promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *