Farfalline della dispensa. Ecco come eliminarle!

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Condividi

Oggi a casa di Mamma affrontiamo un problema che sono sicura hanno avuto in tanti: le farfalline della dispensa. Scopriamo come eliminarle. Chi non ha mai avuto a che fare con le fastidiose farfalline della dispensa? Questi animaletti chiamati camole o tarme della farina si formano nella pasta, nei cereali e nei biscotti. Sii cibano di questi alimenti e prediligono gli ambienti umidi caldi e bui. La dispensa e’ il luogo ideale. Ma non temete, ecco come eliminarle!

Queste farfalline depongono le loro uova all’interno delle confezioni di pasta, riso e biscotti e quando le uova si schiudono danno vita a piccolissime larve giallastre con la testa rossa. Le larve da adulte diventeranno a loro volta le farfalline che svolazzano nella nostra dispensa.

Come eliminarle?

La prima cosa da fare è svuotare completamente la dispensa. Bisogna poi controllare che tutte le confezioni di alimenti che abbiamo nei nostri armadietti, sia aperte che chiuse, non siano state contaminate.

Lavare accuratamente la parte esterna di barattoli in alluminio ed in vetro che contengono alimenti.

Successivamente lavare con acqua ed aceto la dispensa in modo da togliere ogni traccia sia di uova che di larve di questi fastidiosi animaletti e solo dopo avere eliminato completamento ogni possibile ulteriore infestazione, possiamo pensare a prevenire la loro ricomparsa.

I Rimedi Naturali

Esistono alcuni rimedi naturali che ci aiutano a tenere lontani questi animaletti infestanti. Se anche a te è capito di avere le farfalline della dispensa ecco come eliminarle, naturalmente.

Mettiamo nella nostra dispensa dei chiodi di garofano. Il loro odore infastidisce le farfalline cosi come l’alloro. Qualche foglia le terrà lontane. Ricordiamoci però di cambiarle quando si saranno seccate. Un’altro valido metodo è l’utilizzo della scorza di arancia o di limone unitamente ai chiodo di garofano. Ed infine si può ottenere un ottimo risultato in tal senso, se mettiamo nelle nostre dispense un batuffolo di ovatta imbevuto in qualche goccia di olio essenziale alla menta, alla lavanda, alla citronella e all’eucalipto. Avremo inoltre anche una dispensa bella profumata!

E Tu, cosa ne pensi? Sei riuscito ad eliminare le farfalline della dispensa?

Non ti resta che provare e commentare.

close
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre informato sugli ultimi articoli! Non ti daremo troppo fastidio! Promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *