Energie rinnovabili – Quali sono quelle conosciute?

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Condividi

Energie rinnovabili – Quali sono quelle conosciute? L’energia rinnovabile è una risorsa incredibile di energia a basso costo e pulita. Ma quali sono quelle conosciute al momento? Il metodo per ricavarle è assolutamente innovativo e non richiede la combustione di fossili le cui emissioni, come sappiamo, inquinano l’ambiente. Parliamo quindi di energia fornita da una risorsa che si ricrea naturalmente in tempi brevi, specialmente se paragonati ai tempi di rigenerazione di risorse quali il petrolio. Esistono diversi tipi di energia rinnovabile. Quelle che ad oggi vengono utilizzate tramite appositi impianti sono: l’energia solare, l’energia geotermica, l’energia eolica e quella idroelettrica. Scopriamole insieme.

Energia eolica

La nostra atmosfera, composta tra i tanti elementi, dal vento è incredibilmente potente e si trova tutto intorno a noi, da sempre. Non sorprende quindi il nostro interessamento per imparare a sfruttare questo tipo di energia. L’energia eolica genera un importante quantità d energia che può essere e viene utilizzata per alimentare case e uffici. Lo strumento utilizzato per sfruttare il vento è chiamato turbina eolica. Le turbine eoliche solitamente di colore bianco, si ergono alte con grandi pale. Generano energia mentre le loro veloci lame ruotano nel vento. Le pale rotanti inviano forza a un generatore, che quindi produce elettricità.

Energia idroelettrica

L’energia idroelettrica funziona in modo molto simile all’energia eolica, però con ausilio di un altro elemento: l’acqua. Per utilizzare l’energia idroelettrica, è necessario avere accesso a una fonte d’acqua corrente. Questo tipo di energia viene generata principalmente in presenza di fiumi o dighe, ma anche attraverso altri metodi. È inoltre necessario disporre dell’autorizzazione da parte delle autorità locali, per installare impianti di energia idroelettrica rinnovabile, come anche per un sistema di micro-energia idroelettrica.

Energie rinnovabili – Quali sono quelle conosciute? – Continua a pag.2

close
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre informato sugli ultimi articoli! Non ti daremo troppo fastidio! Promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *