Cosa è il Network Marketing?

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Condividi

La situazione lavorativa odierna in Italia, come anche il molti altri paesi, è definita purtroppo come disastrosa! Il Covid poi non ha fatto altro che peggiorare questa situazione e quindi molte persone cercano di correre ai ripari cercano un’entrata economica alternativa. Non sempre è facile trovarla. La rete oggi offre tantissime possibilità, per i meno attenti però è anche piena zeppa di truffe e inganni. In moltissimi hanno cominciato a lavorare come Rider per le consegne a domicilio altri invece si sono affacciati ad una attività autonoma di Network Marketing! Ma cosa è il Network Marketing? Scopriamolo insieme

MLM – MultiLevel Marketing

Detto anche MLM il Network Marketing è una strategia di lavoro applicata alle vendite dirette di un prodotto o servizio, che avviene solitamente dal produttore al consumatore bypassando tutti i vari passaggi tipici del commercio in stile tradizionale. In aggiunta a ciò, si basa anche su un concetto di incoraggiare e in parte procacciare nuovi venditori, venendo ricompensati per le vendite effettuati da questi ultimi.
Le strategie di Network Marketing procedono quindi in due direzione in modo parallelo: la vendita di prodotti e la creazione di gruppi e/o reti.

Un fattore fondamentale che fa parte di queste strategia è la comprensione del fatto che un buon venditore è prima di tutto consumatore dei prodotti e/o servizi che offre. Essere innamorati dei prodotti che si pubblicizza è una delle armi fondamentali di un venditore.

MLM in Italia

In Italia l’attività di incaricato di vendita, distributore, promotore o altre figure simili, che sono poi quelle che si svolgono attività di Network Marketing, è disciplinata dalla legge n. 173 del 2005. Questo fa si che questo tipo di attività, i consumatori ma anche gli stessi incaricati, siano tutelati dalla legge e dallo Stato Italiano. La stessa legge infatti vieta i Network su base piramidale o le cosi dette “catene di sant’Antonio“. L’MLM è un attività altamente meritocratica che richiede principalmente il proprio lavoro ed i propri sforzi. Dimenticate quindi il fatto che iscrivendo tante persone che lavorano si possa poi evitare di lavorare noi stessi.

L’Italia al momento al 12° posto per presenza di Incaricati di vendita che svolgono questo tipo di attività. I numeri pero come detto, sono in forte crescita.

CONTINUA A PAGINA 2

close
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre informato sugli ultimi articoli! Non ti daremo troppo fastidio! Promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *