Corsi di formazione online. Sono realmente utili?

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Condividi

i Corsi di formazione online sono realmente utili? nel momento in cui stiamo per acquistarne uno c’è qualcosa che ci ferma. Qualcosa che ci impedisce di partecipare al nostro primo corso online. Cosa? La risposta la conosciamo tutti. Se non abbiamo mai partecipate ad un corso del genere non sappiamo se realmente questi corsi ci garantiranno un reale apprendimento. Soffermiamoci però a pensare ora a quante volte ci è stato chiesto se avessimo conoscenze specifiche per un determinato programma. Excel o Photoshop per dirne due. O ancora quante volte abbiamo risposto si a questa domanda e poi nello specifico non siamo riusciti a realizzare quello che veramente serviva perché conosciamo le basi ma non determinate funzioni. Non si smette mai di imparare questo è risaputo. Ma perché un corso online può esserci utile L’apprendimento in aula, dal vivo, è sicuramente più coinvolgente e tendiamo a preferirlo a quello online. Ci siamo mai soffermati a confrontarli però? Le domande sono tutte corrette. Quello che spesso non facciamo e soffermarci per trovare delle risposte.

 Cominciamo con il dire che esistono due tipologie di corsi online:

  • in diretta (i corsi che ormai ci siamo abituati a veder con i nostri figli che si collegano online insieme ad altri ragazzi e seguono la lezione di un docente che spiega come se si stesse in classe;
  • preregistrati (video visionabili in qualsiasi momento con l’aggiunta di esercitazioni di fogli di lavoro).

I corsi in diretta

I corsi in diretta ci danno la possibilità di rapportarci con il docente, di fare domande e di avere delle risposte in diretta. Non solo, il docente si interfaccia con noi e tiene alto il nostro livello di attenzione, rendendoci lo studio piacevole e soprattutto prolifico. In questi corsi però siamo sottoposti anche alla presenza online di altre persone e se non gestito bene rischiano di diventare confusionari. Non di poca importanza questi corsi hanno orari precisi di inizio e fine. Siamo quindi legati alla loro programmazione. I costi sono il più delle volte alti se non proibitivi.

I corsi Pre-registrati

Di gran lunga i miei preferiti. Ci troviamo davanti ad una selezione di video organizzati e realizzati da un docente che spiega i vari argomenti. Non siamo soggetti a programmazione quindi possiamo vedere i video quando preferiamo e rivederli quante volte vogliamo. Non abbiamo però la possibilità di fare domande e di ricevere risposte immediate. Il problema è risolvibile però poichè la maggior parte dei docenti fornisce dati di contatto a cui scrivere per eventuali quesiti. I costi sono di gran lunga inferiori. In questo periodo di Lockdown ci siamo ritrovati obbligati in casa per molto tempo e questi corsi hanno pian piano preso piede. Il risultato è stato entusiasmante in quanto sempre più professionisti si sono dedicati alla creazione di corsi realmente formativi ed utili per quelli che possono essere i nostri fini professionali o anche per creare una nuova strada lavorativa.

Come scegliere il giusto corso?

Naturalmente non dobbiamo mai comprare corsi a caso. Guardiamo le recensioni guardiamo le anteprime e informiamoci sugli argomenti. Non è detto che un corso sia adatto a tutti. Scegliamo con cura quindi il nostro corso e dopo averlo fatto concentriamoci per portarlo a termine. Una volta terminato oltre alla soddisfazione personale per aver appreso qualcosa di nuovo che riutilizzeremo, avremo nuovamente voglia di apprendere e non riusciremo a fermarci. Del resto per quanto riguardi questi i corsi abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. però una cosa è certo potremo e sapremo rispondere alla domande se i corsi di formazione online sono realmente utili, solo frequentandone qualcuno.

E tu hai mai fatto un corso online?

Scrivi nei commenti la tua esperienza

close
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre informato sugli ultimi articoli! Non ti daremo troppo fastidio! Promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *