Come posso essere più produttivo?

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Condividi

Come posso essere più produttivo? È una domanda che chi ha molte cose da fare si pone almeno una volta al giorno. Il lavoro, lo sport, tempo per cucinare, la famiglia, gli amici, la casa. 24 al giorno sembrano non bastare. Entrando più nello specifico, abbiamo casi in cui non riusciamo ad essere produttivi a lavoro. Non riusciamo a concentrarci e ci ritroviamo dopo due ore ancora allo stesso punto. Se è successo anche a te, tieniti forte. Ho pronta una soluzione infallibile.

Sapevi che per riprendere la concentrazione su un’attività inconclusa servono circa 23 minuti e 15 secondi?

Proprio così. Lo dimostra uno studio effettuato dall’università della California. Detto studio ci informa anche che un qualsiasi impiegato viene distratto ogni 3 minuti e 5 secondi dal proprio lavoro. Se ne deduce che il lavoratore medio non entra quasi mai, salvo alcuni casi naturalmente, in quello stato di concentrazione che gli permette di elaborare e garantire lavorazioni complesse. Quello stato chiamato Deep Work. Ma attenzione ecco uno trucco per aumentare la propria produttività di almeno 5-10x e riuscire ad essere più produttivo. Vedi il tuo smartphone davanti a te? Nascondilo in modo che esca dal tuo campo visivo. È proprio lui infatti la maggiore fonte di distrazione che abbiamo. Pensa solo a quante volte vibra o si illumina e tu di conseguenza lo guardi distogliendo la tua attenzione. Ora se hai capito quante volte capita in una giornata, ti renderai conto che i dati sopra riportati non sono poi cosi sbagliati.

Non sarà facile

Non voglio mentirti, non sarà facile, ormai si è abituati a tenerlo sempre sottomano e soprattutto a portata di vista. Ma se riuscirai a metterlo in un cassetto o sotto un cuscino o a lasciarlo nella borsa, noterai la differenza. Non solo godrai di momenti di tua massima produttività, ma il livello di pace e relax raggiunti non avranno eguali. Magari però comincia piano, sposta il tuo amico smartphone un cm alla volta. 😀

E tu riesci a mantenere alto il livello di concentrazione?

Scrivilo nei commenti

close
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre informato sugli ultimi articoli! Non ti daremo troppo fastidio! Promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *