Come non far salire il cane sul divano?

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Condividi

Sicuramente è un problema che hanno in tanti. Quando le giornate sono pesanti, si arriva a casa stanchi e la prima cosa èè mettersi seduti sul proprio divano per avere 5 minuti di relax. Alcuni lo trovano occupato. Altri si siedono e solo dopo si guardano intorno, notando che i cuscini del nostro amato divano, sono pieni di peli. DI conseguenza ora lo siamo anche noi. Fermo restando che dovremo risolvere un problema di peli (scopri come), è il momento di risolvere questa abitudine del nostro cucciolo. Alcune volte non sarà troppo piacevole e richiederà un certa costanza nelle nostre azioni ma è importante per capre come non far salire il cane sul divano.

Non Fatevi fregare

Per far capire al nostro cucciolo che non deve salire sul divano dobbiamo fargli capire che il fatto di salirci sopra è una cosa che non vogliamo che faccia. Lo so come concetto sembra abbastanza semplice. Ma non è troppo scontato per il nostro cane che è molto più furbo di quello che pensate. Quante volte vi è capitato per esempio, di vederlo sul divano con uno sguardo languido quasi a chiedervi scusa, senza però scendere e voi avete ceduto inesorabilmente? Ecco cosa intendevo con il non sottovalutate il vostro cucciolo. Purtroppo anche farlo rimanere una volta, innescherà un meccanismo per cui lui capirà che non sempre, ma alle volte con il giusto sguardo, potrà rimanere. di conseguenza potrebbe iniziare a chiedervi di salire o ancora potrà accadere che salirà sul divano quando voi non ci siete. Far quindi capire da subito che il divano è una zona no-limits è molto importante.

L’addestramento premio

Questo tipo di addestramento è la soluzione migliore sempre. Meglio di qualsiasi punizione. Infatti, non tutti i cani capiscono le punizioni, mentre tutti capiscono i premi. Il coniglio quindi è di non arrabbiarvi quando il cane è sul divano, ma di dargli un premio se lo invitate a scendere e lui scende. Si attiverà nella mente del nostro cucciolo, un meccanismo per cui starvi a sentire porta a qualcosa di bello. Mi raccomando scegliendo un buon premio (scopri di più).

Se il nostro cane è già grande e abituato al divano

Questa è la situazione più “complicata” da affrontare, poiché richiederà più tempo e molta più costanza. Capita infatti che il cane da tempo ormai sale sul divano, con voi, oppure quando non ci siete e fino ad ora non avete mai detto niente. Gli animali domestici hanno difficoltà a cambiare le loro abitudini. Farlo scendere non sarà difficile. Evitare di farlo risalire si. Perché finche ci siete voi, magari non salirà, ma come vi allontanate state pur certi che tornerà ad accomodarsi tra quei comodi cuscini. La soluzione sarà semplice nella sostanza, ma difficile nella sua applicazione. Dovrete occupare il divano con oggetti che possano dar fastidio alla comodità del cane. per esempio delle sedie. Niente di difficile fino a qui. Il punto è che ogni qual volta usciamo o andiamo a dormire, dovremo mettere le sedie sul divano. Dato che ci sono passato, finche non entriamo nella giusta ottica e finche non saremo veramente convinti, continueremo a dimenticare di mettere le sedie sul divano.

La soluzione di come non far salire il cane sul divano, può sembrare spartana ma se riusciamo ad essere costanti, specialmente nel primo mese, pia piano potremo cominciare a mollare la presa poiché il nostro cucciolo nel frattempo avrà trovato un altro posto dove schiacciare i suoi pisolini, cambiando le sue abitudini. Fattore fondamentale è dedicare al nostro amico un posto adatto al suoi numerosi riposini.

Ti è stato utile questo articolo?

Scrivi come la pensi nei commenti

close
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre informato sugli ultimi articoli! Non ti daremo troppo fastidio! Promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *