Alleviare lo stress con un Gatto!

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Condividi

Ci sono quelle giornate in cui va tutto storto. Brutte notizie a lavoro o semplicemente un confronto che vi ha tolto molta energia, un piccolo incidente con la macchina che magari si è fermata e non ne ha volto sapere di ripartire. Sono quelle giornate in cui non vediamo l’ora di tornare a casa e di mettere fine all’agonia che ci sta investendo in questo specifico giorno.
Tornando a casa, apriamo la porta e dubito lo vediamo. Sembra quasi ci aspetti. Mentre posiamo le nostre cose, comincia a strofinarsi sulla nostra gamba. Barcolliamo verso il divano o verso la nostra poltrona e appena seduti lui è ancora lì. Ci salta sulle gambe e sale fino al petto. Vuole una carezza, vuole il nostro contatto. Mentre lo accarezziamo, i pensieri vanno via. Lo vediamo che si gode i nostri grattini accennando un miagolio e viene spontaneo sorridere e sapere che lui c’è anche in queste giornate. Scopriamo come alleviare il nostro stress con un Gatto!

Leggi anche: 15 cose che non sai sui Gatti!

Studi lo affermano

Studi dimostrano che accarezzare un gatto anche per pochi minuti rilascia endorfine, sostanze che che all’interno del nostro cervello ci donano una naturale sensazione di tranquillità. La presenza inoltre di una piccolo peloso che ci fa compagnia allevia lo stress e la sensazione di solitudine.
Non solo, se trattati come familiari e amici, gli studi hanno dimostrato che i gatti possono mantenere l’equilibrio emotivo delle persone. Entriamo quindi in argomento Pet Therapy.

Pet Therapy

Il concetto del Pet Therapy si basa sulla creazione di un rapporto esclusivo con un animale. Altamente dimostrato da più di un caso, questo tipo di terapia risulta utile per molte patologie quali: disturbi emotivi o psicologici, problemi motori e patologie cerebrali.
Nel caso specifico dei gatti queste terapie aiutano l’autostima, le capacità relazionali, e come detto ci aiutano ad alleviare lo stresso e anche la paura.

Ancora dubbi sulla tua voglia di avere un gatto? Se hai bisogno di alleviare lo stress, con un gatto in casa sarà tutto più semplice!

close
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre informato sugli ultimi articoli! Non ti daremo troppo fastidio! Promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *