5 cose che non sapevi su Microsoft Excel (ma che dovresti invece conoscere)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Condividi

Chi non inserisce sul proprio curriculum alla voce competenze, ottimo utilizzo del pacchetto Office? Ovviamente lo inseriamo tutti. Ma chi realmente sa usare Microsoft Excel? Il programma come sicuramente sapete è utile per svariate ragioni ma se volessimo quantificare quante, sapreste rispondere? Ecco perché dovresti conoscere queste 5 cose che non sai su Microsoft Excel. Tanto per cominciare, Microsoft Excel ha più di 550 funzioni differenti. Che vuol dire? Che se glielo chiedete potrebbe farvi il caffè, rifarvi il letto al mattino e dirvi qualche parola di supporto nei momenti difficili. Naturalmente sto scherzando ma per darvi un’idea di quante possibilità abbiamo su excel, guardate questo video:

Non centra niente con Excel lo so. Ma vi darà un’idea delle possibilità dei programmi Microsoft. Da questo ecco 5 cose che probabilmente non sapete su Excel:

Visualizzare più di un foglio di lavoro allo stesso tempo

Per quanto sia una funzione semplice non ci pensa mai nessuno. Dovendo lavorare spesso però in più di un foglio questa soluzione vi eviterà un sacco di apri e chiudi. Per non parlare della perdita di attenzione tra un foglio e l’altro;

La Funzione SE

Ho avuto modo io stesso di usarla in un mio progetto e da quel momento è stato un continuo ormai la utilizzo ovunque. La funzione Se ci permette di impostare una determinata azione Se si verifica una precisa condizione (esiste poi una funzione chiamata conta Se dal funzionamento molto simile)

Usare le scelte rapide con la tastiera

Con queste facili combinazioni riusciamo a velocizzare il nostro modo di agire raddoppiano la nostra produttività. Unico problema? Le possibilità sono tantissime e dovremo prenderci tempo per studiare almeno le più utili, come per esempio alt+G con la quale potremo inserire automaticamente il grassetto nella cella selezionata, o ancora CTRL+BARRA SPAZIATRICE per selezionare l’intera colonna di un foglio di lavoro. Ps. Attenzione che tra sistemi operativi Microsoft e iOS (per dirne due) possono esserci differenze.

Creare tabelle Pivot

Non tutti conoscono le tabelle Pivot. Questa particolare funzione permette di analizzare in base alle nostre esigenze i dati che solitamente inseriamo in quello che è classico prospetto Excel. Se ben usate queste tabella ci forniranno una lettura del tutto differente, potendo analizzare filtri specifici e donandoci una visione di insieme che il normale foglio non ci da in automatico.

È possibile creare dashboard personalizzate che si aggiornino con le versioni realizzate

Innanzitutto, cosa è una dashboard? In italiano la traduzione è cruscotto e proprio come il cruscotto di un’auto, le dashboard nei programmi gestionali, ci mostrano il nostro pannello di controllo, formato da più elementi grafici, in tempo reale dove reperire immediatamente informazioni su uno o più processi. Capite quanto può essere fondamentale questo tipo di pannello in un nostro documento Microsoft Excel?

Conclusioni

Sapevi già queste 5 cose su Microsoft Excel? Come avrai intuito, a livelli avanzati può davvero farci fare la differenza nella nostra attività lavorativa. Le tantissime funzionalità presenti non sono sempre facili da comprendere ed è per questo che sarebbe sempre bene approfittare di qualche corso per formarci o semplicemente approfondire la nostra conoscenza. Come detto in altri articoli sapere scegliere i giusti corsi è molto importante. Ecco perché sono a consigliarti questi corsi di Microsoft Excel. Uno per ogni livello. scegli il tuo livello ed il tuo percorso:

Microsoft Excel – Corso Base

Microsoft Excel – Corso Avanzato

Microsoft Excel – Masterclass

Microsoft Excel – Intensivo

E tu cosa sapevi già fare tutto?

Dimmelo nei commenti

close
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre informato sugli ultimi articoli! Non ti daremo troppo fastidio! Promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *