5 componenti fondamentali per un Portatile!

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Condividi

L’acquisto di un nuovo laptop non è una scelta semplice poiché ci sono una vasta gamma di prodotti sul mercato. Ci sono tantissime se non troppe possibilità tra cui scegliere. Se avrai voglia di leggere fino in fondo l’articolo ti indicheremo quali sono i 5 componenti fondamentali sui quali concentrare la nostra attenzione per la scelta del nostro nuovo Portatile. Scopriamole insieme:

1. Dimensioni

I portatili variano in dimensioni da 12 pollici a 17 pollici. Tuttavia, tutto dipende da quale sia l’utilizzo che dovremo fare del nostro dispositivo. Pertanto, scegliere una dimensione ideale per noi, è importante. I dispositivi che vanno dai 12 ai 14 pollici sono quelli più facilmente trasportabili, oltre ad essere più sottili e leggeri degli altri. Questi tipi di portatili sono anche detti EliteBooks e Ultrabooks. I portatili tradizionali sono di circa 15.6 pollici, il che li rende una buon compromesso tra portabilità e potenza. Tra questi è possibile trovare i dispositivi detti convertibili, cioè trasformabili da semplice Portatile a tablet, essendo touchscreen e avendo un meccanismo che nasconde la tastiera. Questi dispositivi sono disponibili per quasi tutte le marche, come HP, DELL, ASUS e LENOVO.

2. CPU

La velocità di elaborazione (CPU) è un altro fattore importante quando si cerca un nuovo laptop. La maggior parte dei dispositivi sono dotati di CPU basate su core Intel, come le serie I3, I5, I7 e I9. I laptop della serie I3 dispongono di potenza sufficiente per eseguire tutte le attività di base. Il processore I5 si trova nella maggior parte dei laptop di fascia alta. Con i processori I7 saliamo di qualità e possono essere adatti a chi richiede prestazioni molto alte. Gli I9 sono ancora più potenti e vengono perciò pensati come Portatili ad uso professionale

3. RAM

La RAM è una delle componenti che può essere quasi sempre aggiornata a prescindere del laptop da te scelto. Quasi tutti ormai partono da una base di 4 GB. Tuttavia, se l’utilizzo prevede applicazioni più pesanti, è necessario considerare almeno 8 GB o 16 GB di RAM.

4. Memoria disco rigido

Un’altro fattore importante da considerare quando si acquista un nuovo laptop è il suo spazio di archiviazione, poiché a nessuno piace esaurire la memoria del disco rigido in poco tempo. In precedenza, i dischi rigidi venivano utilizzati su molti laptop, ma le macchine di oggi sono dotate di unità a stato solido (SSD). Gli SSD possono aumentare le prestazioni complessive del dispositivo, poiché offrono una maggiore velocità. Possono caricare i dati molto più velocemente durante l’avvio del sistema. Pertanto, se stai cercando un nuovo laptop, prova a cercare i dispositivi forniti con dischi SSD.

5. Altre cose da considerare

Quando cerchi un nuovo Portatile, dovresti anche tenere presenti altri fattori, come la durata e quindi la potenza della batteria, la qualità del display, le caratteristiche della tastiera e la qualità del materiale con cui è stato assemblato. Tali funzionalità sono componenti aggiuntivi nella ricerca di un laptop ideale.

Conclusioni

Potresti confonderti e trovare difficoltà nel prendere una decisione. Tuttavia, se segui i semplici suggerimenti considerando quindi i 5 componenti fondamentali per un Portatile, l’intero processo di acquisto di un nuovo laptop sarà molto più semplice. 

E dato che mi sei sembrato interessato, ecco una selezione di PC portatili in offerta in questo momento! Non fartela scappare!

PC Portatili in Offerta

Se l’articolo ti è piaciuto, dimmelo nei commenti

close
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre informato sugli ultimi articoli! Non ti daremo troppo fastidio! Promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *