3 validi motivi per scegliere la danza!

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Condividi

Quando si tratta di fitness e attività cardiovascolari, la danza è spesso trascurata e sottovalutata. La cosa bella di molti stili, tipi o generi di danza è questa: non hai bisogno di un partner. Hai solo bisogno di te e delle calzature giuste. La danza è considerata un’attività ricreativa ma viene trascurato il suo impatto positivo sulla salute mentale e fisica, in particolare tra gli adulti più anziani attivi e le persone con difficoltà motorie. Indipendentemente dallo stile di danza, dal tipo o dal genere che ti interessano. Indipendentemente dalla tua età e dalle limitazioni fisiche, ci sono molte ragioni per ballare. Ecco 3 validi motivi per scegliere la danza come attività motoria:

DIVERTIMENTO

Quando ti rilassi e ti lasci andare, ti rendi conto che ballare è veramente divertente. La musica, il ritmo, i movimenti, anche quando perdi qualche passaggio, ti regalano un’esperienza incredibilmente soddisfacente. Ad esempio, alcuni generi di danza, come Zumba® (un programma di danza-fitness di ispirazione latina, a base cardio), crea un’atmosfera simile a una festa e quindi esaltante, facile da seguire ed è ottimo per la mente, il corpo e l’anima. Il fattore divertimento è amplificato quando la playlist che andiamo a ballare include alcuni dei nostri pezzi preferiti.

SALUTE E FITNESS

Indipendentemente dallo stile, dal tipo o dal genere, la danza offre l’opportunità di ottenere un allenamento per tutto il corpo. Il numero di calorie bruciate in un’ora varia a seconda del peso corporeo e dell’intensità del tipo di danza. In base a ciò, la danza può bruciare circa 200 calorie all’ora. Si mettono in moto i muscoli principali e fornisce un buon allenamento cardiovascolare. La danza migliora il tono muscolare, la forza, la resistenza, la flessibilità e l’agilità. Aumenta la gamma di movimento e consente alle articolazioni di muoversi più liberamente.

L’INTERAZIONE SOCIALE

La danza non è solo una forma esilarante di esercizio fisico, ma offre anche l’opportunità di aumentare le interazioni sociali con persone affini in un ambiente divertente, non giudicante e sicuro. Ti dà la possibilità di aumentare le tue connessioni sociali mentre apprendi alcune nuove ed eccitanti abilità. Molte amicizie e relazioni durature sono iniziate sulla pista da ballo.

Non è mai troppo tardi per iniziare a ballare. Non devi avere ritmo o essere in grado di saltare, piegare o inginocchiarti. Non devi essere capace per poter ballare. Non si nasce predisposti. Conta la passione che si ha. Tutto quello che devi fare è “muoverti”, indipendentemente dal fatto che la tua mossa sia fatta nel modo giusto, agitando le braccia o dondolando da un lato all’altro. Il tuo corpo, la tua mente e la tua anima ti ringrazieranno, ora e in futuro.

Se questi 3 validi motivi per scegliere la danza ti hanno in qualche modo avvicinato a questo mondo o ti hanno interessato, scrivilo nei commenti!

close
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre informato sugli ultimi articoli! Non ti daremo troppo fastidio! Promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *