10 cose che non sapevi sul caffè

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Condividi

Il caffè o lo ami o lo detesti. Alcune persone preferiscono il tè. Tuttavia, il caffè è il secondo prodotto più commercializzato al mondo. Il primo posto è detenuto dall’olio per cucinare. Scopriamo quindi 10 cose che probabilmente non sapevi sulla bevanda alla quale probabilmente non sai fare a meno, il caffè:

  • Le piante di caffè possono crescere solo in paesi che durante l’invernata non hanno gelate. Ecco perché viene coltivato vicino all’equatore, tra i Tropici del Cancro e il Capricorno;
  • Vengono coltivate solo due varietà di chicchi di caffè, l’Arabica e la Robusta;
  • Il caffè non è sempre stata una bevanda. Quando fu scoperto per la prima volta, in Africa, la gente macinava le ciliegie al caffè (bacche), aggiungeva grasso animale e le mangiava. Probabilmente i primi snack energetici al mondo;
  • Dopo che il caffè è stato decaffeinato, alcuni produttori hanno venduto la caffeina alle aziende farmaceutiche.
  • Abbiamo prodotto talmente tanto caffè istantaneo che ne abbiamo, ad oggi, per almeno 250 anni. Il primo caffè istantaneo fu prodotto e brevettato negli Stati Uniti all’inizio del XX secolo, nel 1910 per la precisione.

Siamo a metà strada. Sapevi già queste cose. Non mentire…Andiamo avanti però le prossime 5 informazioni ti lasceranno di stucco.

  • I finlandesi sono i bevitori di caffè più prolifici del mondo.
  • Ci sono piani in corso per produrre biodiesel con fondi di caffè, quindi in futuro il caffè potrebbe alimentare la tua auto. Non metterti a conservare i fondi però 😀
  • È possibile che se dai al tuo gatto un caffè ogni giorno, potrebbe prolungarne la vita. Secondo il Guinness World Record, il gatto più anziano, chiamato Creme Puff, beveva caffè ogni mattina. Secondo quanto riferito, gli piacevano anche i broccoli e la sua colazione era a base di uova e pancetta. Visse fino a 38 anni. Il suo proprietario aveva anche un altro gatto, chiamato Rex Allen. Questo stesso gatto è quello che precedentemente aveva detenuto il record mondiale del gatto più anziano del mondo. Avevano la stessa dieta. Forse è stato il caffè che ha aiutato questi due gatti a vivere così a lungo?
  • Nel 17 ° secolo, quando gli uomini frequentavano le caffetterie, a Londra, le donne credevano che il caffè fosse responsabile della trasformazione dei loro mariti persone incredibilmente pigre. Queste stesse donne presentarono una petizione proprio contro il caffè, proponendo che nessun uomo lo dovesse più bere. Il divieto proposto ovviamente non è mai entrato in vigore.
  • La bevanda è stata vietata in Svezia, nel 1746. Non solo è stata vietata la bevanda, ma anche le attrezzature per la sua preparazione e questo includeva anche tazze e piattini.

Non dirmi che già sapevi queste 10 cose sul caffè?

La storia del caffè è lunga e per molti versi anche strana. Ma a pensarci bene, magari, se non avesse avuto questa strana storia oggi non sarebbe una bevanda così apprezzata.

Tu conosci altri aneddoti sul caffè?

Scrivili nei commenti

close
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre informato sugli ultimi articoli! Non ti daremo troppo fastidio! Promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *